Il complesso del Santuario si trova nel Comune di San Giovanni Bianco nella zona orientale del territorio; posto su un promontorio che domina una parte della media Valle Brembana, ed è visibile da ben sette Parrocchie del circondario.
La zona è accessibile con mezzi sia da San Giovanni Bianco e sia da Dossena, e quindi anche dalla Valle Serina. Da San Giovanni Bianco è anche agevole il percorso con autobus ed esiste un servizio di trasporto pubblico con fermata a pochi metri dal Santuario. E’ possibile accedere al Santuario anche attraverso un percorso pedonale.
Nelle vicinanze del Santuario vi sono anche altre importanti realtà storiche a carattere religioso e non, quali la Chiesa di San Giovanni Bianco, dove è presente da oltre cinque secoli una Spina della Corona che ricorda la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo; una dozzina di altre Chiese secolari ricche di opere artistiche, alcuni borghi medievali tra i quali Oneta con la casa di Arlecchino ed il Cornello dei Tasso con le vestigia della famiglia che “inventò” il servizio postale ed annovera l’autore della “Gerusalemme Liberata”, alcuni importanti musei ed opere monumentali.
A livello logistico, nei pressi del Santuario è presente una struttura ricettiva, oltre ad un locale di ristoro ed un piccolo negozio di alimentari. Sul lato est del Santuario vi è uno spazio di parcheggio