Il Quadro Miracoloso

Il 4 aprile 1492  Caterina Lupis, pregando dinanzi all’immagine della Madonna, appesa alla parete della sua casa, si accorse che l’immagine andava macchiandosi di sangue. A conferma del fatto si ebbero subito numerose guarigioni prodigiose. Il Quadro Miracoloso, trasportato processionalmente per tre volte alla Chiesa Parrocchiale di San Gallo, riDSC09814tornò prodigiosamente da sé al primo luogo.

La prima Chiesetta, costruita presso la stanza del Miracolo, ebbe attraverso i secoli numerosi ampliamenti. Divenuta troppo angusta il 28 maggio 1765 venne collocata la prima pietra del Santuario attuale. Nel 1780 vi fu trasferito il Quadro prodigioso, e posto in una tribuna lignea divenuta trono, da cui la Madre di Dio, dispensa grazie e favori ai devoti che salgono al Suo Santuario e la invocano.